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Chi siamo

cacciavite

Nel 2011 HESA ha creato il dipartimento Centro Formazione Sicurezza (CFS) con l'obiettivo di supportare l'evoluzione del settore, elevando il livello e la crescita professionale dei suoi operatori. Il CFS, diventato nel tempo una delle più importanti proposte formative del settore, rappresenta per i professionisti della sicurezza un'opportunità per distinguersi da una concorrenza non sempre qualificata, e per le aziende la possibilità di valorizzare il proprio lavoro.
I corsi, aperti a tutti gli operatori del settore, comprendono lezioni frontali tenute da docenti esterni di alto profilo e sessioni interattive in aula durante le quali viene offerta agli installatori la possibilità di confrontarsi. Un'altra importante caratteristica del CFS risiede nella tipologia dei corsi che offrono una formazione su numerosi argomenti, dalle normative vigenti alle tecnologie, dalle strategie commerciali allo sviluppo di soft skills e competenze manageriali.
Tra gli obiettivi principali vi è infatti quello di trasformare l'installatore di sicurezza in un "imprenditore della sicurezza", dotato di un bagaglio di conoscenze che comprende aspetti finanziari, normativi ed elementi di marketing.

I corsi organizzati dal dipartimento hanno luogo nella sede HESA di Milano, nelle filiali di Roma e Firenze e nelle principali città italiane.

Siamo a disposizione per organizzare giornate di formazione ad hoc sulle vostre esigenze presso la vostra azienda o per valutare nuove iniziative.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  aggiornato  calendario

Calendario corsi 2019

CORSI DI GESTIONE AZIENDALE E DI FORMAZIONE GENERALE NELLA SICUREZZA


CORSO DESCRIZIONE DATE SEDE  

commerciale La Piramide della Vendita. Tecniche di vendita
(nuovo corso)

14.05.2019

FIRENZE

bottone iscrizione

tecnologia Corso propedeutico alla certificazione IMQ AIR VIDEO
in collaborazione con Securindex

20-21-22.05.2019

MILANO

bottone iscrizione

finance Aggiornamento sulle normative PEC

da definire

MILANO
FIRENZE
ROMA

bottone iscrizione

 

Come vendere di più con il marketing

marketingCome vendere di più con il marketing

L'evolversi del mercato ha fatto crescere l'importanza strategica della comunicazione d'impresa.
Con la corporate communication l'azienda parla di sé, della sua identità, della sua mission e dei suoi valori, che mette in campo al fianco dei suoi prodotti e servizi.
Nell'era digitale, il passaparola non è più sufficiente: le aziende per farsi conoscere devono necessariamente usare un mix di strumenti online e offline.
– Come costruire l'identità e il brand della propria azienda? Come comunicarlo in modo efficace contrastando la concorrenza?
– Quali sono gli strumenti chiave per fidelizzare il cliente?

 Docenti
• Roberto Tiby
Laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Marketing e Comunicazione. Lavora per dieci anni nel settore Automotive per Fiat Auto, prima nel Marketing, nel settore promozioni e nel settore web dove ha seguito tutti i principali progetti internet del Gruppo e poi nelle vendite (prima come Area Manager, poi come Direttore di una Concessionaria Alfa Romeo). Nel 2007 intraprende la carriera di formatore presso aziende appartenenti ai settori più svariati e consulente aziendale in materie come la vendita, il marketing, la comunicazione e la leadership. Dal 2009 è docente presso la LUISS Business School di Roma e presso la Bicocca di Milano. Ha all'attivo nove pubblicazioni tra libri e audiolibri e decine di articoli su riviste di management.

• Enrico Lorenzi
Titolare di Tam Tam Italia, agenzia di comunicazione pubblicitaria, attenta alle nuove idee e in costante aggiornamento sulle tecniche di analisi, comunicazione e web marketing.

Obiettivi

  • Scoprire i vantaggi di una strategia di comunicazione integrata
  • Creare o modificare il logo aziendale e il pay off
  • Come promuovere il proprio brand
  • Gestire la relazione con la clientela in modo efficace
  • Come utilizzare advertising, media relations e ufficio stampa
  • Imparare le strategie di comunicazione per la rete e i social network

Metodologia
Aula frontale, video, casi studio

Orario: 9.00 - 18.00

Date: da definire

Sede: da definire

Quota di partecipazione: 300 euro + IVA

bottone iscrizione

Corso propedeutico alla certificazione IMQ AIR VIDEO

Corso propedeutico alla certificazione IMQ AIR VIDEO in collaborazione con Securindex

tecnologia
Il corso è rivolto ai professionisti che svolgono attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti di allarme intrusione/rapina e di sistemi di videosorveglianza, sia in quanto lavoratori autonomi che presso aziende.
I partecipanti apprenderanno le conoscenze essenziali relative a:

  • responsabilità del fornitore ed al contratto di fornitura - normative sul trattamento dei dati
  • regole dell'arte da applicare per i sistemi di allarme intrusione/rapina e videosorveglianza
  • progettazione e sicurezza reti IP.

Il corso è riconosciuto da IMQ in base al Regolamento dello Schema di Certificazione Esperti Impianti di allarme Intrusione e rapina e sistemi di videosorveglianza IMQ AIR VIDEO.
Ai partecipanti è raccomandata la conoscenza della Norma CEI 79.3:2012 prima di iniziare il corso e di partecipare alle lezioni con una copia della Norma stessa.

Durata: Tre giornate per un totale di 24 ore con rilascio di attestato di partecipazione - esame IMQ il primo giorno successivo

PROGRAMMA

Primo giorno
Lezione 1/a – 4 ore (09.00 – 13.00): Videosorveglianza: sistemi analogici e IP – progettazione e normative
Lezione 1/b – 4 ore (14.00-18.00): Reti LAN – Progettazione di reti e la sua infrastruttura. Metodologia della trasmissione dei dati

Secondo giorno
Lezione 2/a – 4 ore (09.00 – 13.00): Parte legale: Responsabilità del fornitore – Introduzione al GDPR 679/2016
Lezione 2/b – 4 ore (14.00-18.00): Contesto normativo di riferimento – le norme CEI 79-3 e la serie EN 50131

Terzo giorno
Lezione 3/a – 4 ore (09.00 – 13.00): Normativa CEI 79-3:2012 e applicazioni della stessa
Lezione 3/b – 4 ore (14.00-18.00): Aspetti applicativi: impostazione di calcolo dei livelli di prestazione, Aspetti normativi sulla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. Esercizi di calcolo per varie tipologie impiantistiche. Ripasso delle precedenti lezioni

Date: 20 - 21 - 22 maggio 2019

Sede: MILANO, Via Triboniano 25

Quota di partecipazione: 540 euro + IVA
Al termine del corso ogni partecipante riceverà un buono acquisto che potrà essere utilizzato nei sei mesi successivi per l'acquisto di apparecchiature o sistemi HESA come indicato nel buono stesso.
Chi desidera effettuare l’esame IMQ per ottenere la certificazione (in data 23 maggio), dovrà versare la quota di iscrizione a IMQ (importo variabile in base alla figura professionale scelta).

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Attività didattica

startupNegli ultimi anni, le aziende che operano nel settore sicurezza, hanno dovuto affrontare diverse sfide per adattarsi a un ambito in continuo movimento che richiede strategie sempre più complesse. Per innovare, anticipare e infine guidare i cambiamenti con efficacia coniugando la prospettiva di breve periodo con la visione di lungo periodo, la formazione diventa sempre più cruciale e importante a tutti i livelli aziendali.

"Sono tre le virtù cardinali dell’impresa: la creatività, la capacità di costruire una comunità e il realismo pratico.” Cit. Michael Novak

Secondo il filosofo e teologo americano le possibilità di riuscita dell’impresa non dipendono dal possesso di determinate tecnologie o di consistenti capitali, ma dal fatto che l’imprenditore e l’azienda utilizzino la propria intelligenza creativa per osservare, discernere, prevedere i bisogni del prossimo e la combinazione di fattori produttivi in grado di soddisfarli.
Nella nostra vision l’installatore di sistemi di sicurezza deve crescere come manager e come leader e deve avere la possibilità di formarsi in modo professionale, per meglio comprendere le reali necessità della propria azienda e per poter definire una strategia di successo. La formazione diventa quindi fondamentale e multidisciplinare, spaziando da aspetti tecnologici ad argomenti più manageriali (comunicazione, gestione delle risorse, analisi economiche finanziarie, tecniche commerciali). Per gestire un’attività servono infatti delle competenze che prescindono dalla specificità dell'azienda e dal prodotto venduto: le soft skills, ovvero le capacità relazionali, di comunicazione, di leadership, di problem solving e di delega sono la chiave del successo di qualsiasi imprenditore.
Far proprie queste competenze significa saperle utilizzare nelle attività quotidiane, ciò si riflette su tutte le linee di business dell’azienda portando a una crescita strutturata e organizzata. Ogni società in fondo si basa sulle persone ed è per questo che le poniamo al centro delle nostre attività.

Tecniche di vendita

commercialeLa Piramide della Vendita - Nuovo corso

Dopo i successi dei corsi di vendita (di primo e secondo livello) organizzati negli ultimi cinque anni, il Centro Formazione Sicurezza in collaborazione con Roberto Tiby, ha deciso di rinnovare le tematiche del percorso di formazione dedicato a chi, quotidianamente, affronta trattative di vendita in ambito sicurezza.
Il nuovissimo corso propone un mix efficace tra le più moderne tecniche di persuasione con metodi consolidati e specifici per il nostro settore. Il corso offre ai partecipanti strumenti pratici per poter migliorare fin da subito le performance:

  • Creare le basi di un rapporto di fiducia
  • Indagare valori e timori
  • Presentare implicazioni e soluzioni
  • Anticipare, gestire e superare le obiezioni
  • Mantenere contatti post vendita

Il corso è rivolto a titolari di azienda e a figure tecniche/commerciali che operano nel settore sicurezza che hanno maturato esperienza in ambito commerciale o che hanno frequentato il corso di primo livello.

Docente
Roberto Tiby
Laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Marketing e Comunicazione. Lavora per dieci anni nel settore Automotive per Fiat Auto, prima nel marketing, nel settore promozioni e nel settore web dove ha seguito tutti i principali progetti Internet del Gruppo, e poi nelle vendite (prima come Area Manager, poi come Direttore di una Concessionaria Alfa Romeo). Nel 2007 intraprende la carriera di formatore presso aziende appartenenti a vari settori e consulente aziendale in materie come la vendita, il marketing, la comunicazione e la leadership. Dal 2009 è docente presso la LUISS Business School di Roma e presso l'Università Bicocca di Milano. Ha all'attivo nove pubblicazioni tra libri e audiolibri e decine di articoli su riviste di management.

Orario: 9.00 - 17.30

Date:
14 maggio 2019

Sede: FIRENZE, via L. Barontini 22, Scandicci

Quota di partecipazione: 300 euro + IVA
Partecipando riceverai un buono di 150 euro per i tuoi prossimi acquisti!

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